Gli incontri in presenza saranno dedicati a esperienze con il cane, e includeranno tutti gli aspetti della convivenza uomo-cane (gestione al guinzaglio anche in ambiente urbano, gioco, gestione in libertà, interazioni sociali, apprendimento, attività olfattive…)
Tutta la teoria in lezioni video-registrate, disponibili per tutta la durata del Corso su www.alexacapraacademy.com con accesso riservato ai soli iscritti dal 29 Settembre a fine corso.
Docente: Barbara Moletta, istruttore cinofilo
Docente: Clara Gregori, istruttore cinofilo
Docente: Stefania Buonarota, istruttore cinofilo
Etologa: Dr.ssa Laura Azor
Medico Veterinario Comportamentista: Dr.ssa Sara Ardissone
Psicologo: Dr. Giacomo Massa
Ricerca scientifica: Dr.ssa Chiara Canori Università di Parma
I corsisti potranno accedere alla teoria in un'area dedicata alla formazione, su Academy per tutta la durata del Corso Educatori, con più di 50 ore di video.
Il vantaggio è dare ai corsisti la possibilità di vedere e rivedere tutta la parte teorica in modo da studiare e organizzare domande e chiarimenti sia prima degli incontri di pratica, sia prima delle lezioni di sola teoria in calendario come Meeting Zoom con i docenti, per verificare l’acquisizione delle conoscenze teoriche e per un confronto con ampio spazio a domande e risposte.
EXTRA
Tutti i corsisti riceveranno le dispense in formato PDF della parte di teoria, di tutti i docenti.
Gli incontri in presenza saranno dedicati a esperienze con il cane, e includeranno tutti gli aspetti della convivenza uomo-cane (gestione al guinzaglio anche in ambiente urbano, gioco, gestione in libertà, interazioni sociali, apprendimento, attività olfattive…)
Come sempre il nostro corpo docente comprende, oltre a istruttori con una grande esperienza e capacità didattica, anche una veterinaria specializzata in area comportamentale, uno psicologo e una etologa.
Tutto questo in uno spazio di un ettaro interamente recintato, con spazi interni sicuri, parcheggio interno, foresteria, aula e spazio ristoro, servizi igienici, tra le colline del Monferrato. Il centro è a circa un’ora di distanza da Milano, Torino, Genova, Piacenza.
ORE E ORARI:
100 ore di pratica e teoria
esercitazioni a casa
Gli incontri al campo 9.30/13 - 14/17:30 (sono previste pause per i cani)
DOVE
Sede e campo ASD Centro Cinofilo Gentle Team i Laghi
Via Case Sparse 1
15121 Castelletto Merli (AL)
MAPPA click qui
DOVE DORMIRE click qui
ISCRIVITI con una Email gtlaghi@gmail.com
PREZZO SPECIALE di euro 900,00 nella modalità di pagamento in 3 rate.
Caparra rata 1 di euro 300,00 ENTRO 19 OTTOBRE 2025, rata 2 di euro 300,00 entro 30 Novembre 2025, rata 3 di euro 300,00 entro 31 dicembre 2025.
Costo della tessera associativa "ASD Centro cinofilo Gentle Team i Laghi" di euro 35,00 / anno (con pagamento a parte) per gli anni 2025
Al termine del Corso gli iscritti riceveranno l'attestato di frequenza Gentle Team
Al termine dei 4 incontri di pratica è possibile fare richiesta di continuare il percorso formativo, iscrivendosi al Corso Educatore di 2 livello 2026, partecipando a un 5 incontro con esame di 1 livello.
L'iscrizione al percorso Educatore di 2 livello è confermato al pagamento della quota integrativa per questo percorso pari a euro 1900,00 con pagamento in 3 rate:
rata 1 euro 300,00 ENTRO 31 GENNAIO 2026, rata 2 di euro 800,00 entro 31 marzo 2026, rata 3 di euro 800,00 entro 15 maggio 2026.
Con la partecipazione al Corso Educatore di 2 livello 2026 e al superamento dell'esame finale, è possibile fare richiesta del Diploma di Educatore Cinofilo FISC di 3 livello.
Rimane esclusa dal prezzo del Corso (scelta facoltativa), la richiesta da inviare in FISC da parte dell'allievo, per la registrazione 2026 in FISC con il titolo di "Educatore FISC di 3 livello" e consegna del relativo Diploma FISC. Per chi vorrà sostenere l'esame FISC è previsto il pagamento del rimborso spese per l'esaminatore esterno, importo da divide tra i partecipanti all'esame FISC.
Al superamento dell'esame finale, tuttti gli iscritti riceveranno l'Attestato Educatore Cinofilo asd Gentle Team.
(senza costi aggiuntivi)
Istruttore Formatore CSEN
Istruttore ENCI
Educatore FISC di terzo livello
Tecnico di Mantrailing FISC di secondo livello
Tecnico di Obedience FISC di terzo livello
Nel 2000 fonda con Daniele Robotti l’Associazione Culturale Gentle Team.
E’ presidente dell’ASD Gentle Team i Laghi, associazione che riunisce Etologi, ricercatori, istruttori cinofili, educatori cinofili, conduttori e proprietari.
Relatore in seminari e conferenze in Italia, Svizzera, Francia, Grecia, Polonia, Scozia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Olanda.
E’ docente al master universitario per Istruttori Cinofili della Facoltà di Veterinaria di Pisa.
E’ docente al master per Istruttori Cinofili del CSC a Padova.
E’ docente di Etologia e Psicologia Applicata al corso di formazione di Unità Cinofile Antidroga della Polizia Penitenziaria.
E’ docente di Etologia e Psicologia Applicata al corso per Istruttori Cinofili della Polizia Penitenziaria.
Ha svolto docenze presso il corso di laurea specialistico in Evoluzione del Comportamento degli Animali e dell’Uomo del Corso di Laurea in Biologia di Torino;
il corso in Benessere Animale del Corso di Laurea in Biologia di Firenze (2008, seminario su “Test di valutazione del comportamento, etogramma e scale di valutazione”);
il Corso di Laurea in Biologia di Parma, seminario (2008, seminario per i dottorandi su “Test di valutazione del comportamento, etogramma e valutazione dell’aggressività del cane”); la Facoltà di Veterinaria di Milano e di Torino.
Nel 2013 presenta un poster al quarto Canine Science Forum, Lincoln, titolo “Fake hands, true bites”.
Nel 2010 presenta una comunicazione orale al secondo Canine Science Forum,
Vienna 23 luglio, titolo “Flight, Foe, Fight! Aggressive interaction between dogs” (co-autori Prof. Paola Valsecchi, Dr. Shanis Barnard)
Nel 2008 presenta una comunicazione orale al primo Canine Science Forum, Budapest, titolo “The Ex-fighters project” (co-autori Prof. Albertini, Dr. Laura Marazzini)
Dal 2004 al 2010 è responsabile del progetto “Ex-combattenti” dell’Enpa, progetto che consiste nella valutazione, la riabilitazione e l’adozione in famiglia di pit bull sottratti al mondo dei combattimenti clandestini, e in un progetto di ricerca scientifico condotto in collaborazione con l’Università di Torino (Corso di Laurea in Biologia, professoressa Cristina Lorenzi). E’ relatore esterno in sei tesi sperimentali svolte nell’ambito del progetto “Ex-combattenti”.
E’ la prima italiana a ottenere il Cap3 (Competency Assessment Program), attestato internazionale che certifica la competenza dei clicker trainer (maggio 2004), con la qualifica di eccellente, rilasciato da Kay Laurence.
E’ autore delle opere:
“Etogramma del cane: Comportamenti Agonistici” (Ed. Dogs and More)
“Etogramma del cane: Comportamenti Impositivi” (Ed. Dogs and More)
“Etogramma del cane: Comportamenti di Stress, Paura e De-escalation” (Ed. Dogs and More)
“Etogramma del cane: Comportamenti di gioco” (in preparazione)
“Cambia la tua mente” (Ed. Dogs and More)
E’ autore dei libri:
“Guida pratica all’educazione gentile del cane” (Calderini)
“La comunicazione del cane” (Calderini)
“Compagni di viaggio” (Calderini)
“Il mio labrador” (Calderini)
“Il mio Rottweiler” (Calderini)
“Cani fantasia, cani fantastici” (Calderini)
“Guida all’educazione del cane - e del suo proprietario” (Calderini)
“Guida al comportamento del cane” (DeAgostini)
“Guida al comportamento del gatto” (DeAgostini)
“Guida al comportamento del cavallo” (DeAgostini)
“Guida compact gatti” (DeAgostini)
Ha preparato e condotto i propri cani in prove di Agility, Ring Francese1, Mondioring2, IPO3, Obedience classe 3, Mantrailing 2.
Dal 1993 si occupa di educazione e istruzione cinofila, dedicandosi alle attività sportive (Agility, Mondioring, IPO, Obedience, Freestyle, Treibball, Hoopers, Mantrailing), i corsi per proprietari di cani, la valutazione dei cani di famiglia e di canile, le classi di comunicazione e socializzazione, il recupero comportamentale dei cani di famiglia e di canile, il clicker training, la formazione professionale, la divulgazione.
Lezioni video-registrate, disponibili per tutta la durata del Corso su www.alexacapraacademy.com con accesso riservato ai soli iscritti dal 29 Settembre a fine corso.
Alexa Capra
L’etogramma del cane - 1. Osservare e analizzare; 2. Il comportamento sociale; 3. Comportamenti per il contatto sociale; 4. Comportamenti impositivi; 5. L’aggressività; 6. Lo stress; 7. Paura e confidenza.
L’evoluzione del cane e delle razze; Origine della specie; L’evoluzione della specie; Neotenia e pedomorfosi; Origine delle razze; Le razze italiane; Razze e comportamento. La struttura sociale dei lupi e dei cani; Le fasi di sviluppo nel cane; L’attaccamento; L’apprendimento nel cucciolo.
La gestione al guinzaglio: strumenti, comunicazione, connessione, aiuto al cane in difficoltà.
Il gioco, tra sociale e predazione.
D.A.C. e Teoria Polivagale.
I test di valutazione del comportamento.
La teoria polivagale in pratica.
Autoregolazione e co-regolazione.
Barbara Moletta
Teorie dell’apprendimento: Behaviorismo; Cognitivismo; Oltre il condizionamento operante e il rinforzo positivo; informazioni-motivazioni-memoria.
Apprendimento: Gli strumenti fisici; gli strumenti mentali; la pianificazione; apprendimento è (anche) sapere cosa fare quando il nostro piano non funziona; La prospettiva del cane; uso del cibo e del gioco come informazione-motivazione-coping; La comunicazione uomo-cane.
Controllo e autocontrollo.
L’apprendimento e le esperienze: dal centro cinofilo alla vita reale.
FISC: discipline, obiettivi, cenni sui regolamenti.
Il ruolo dell’apprendimento (in senso ampio) nella vita reale dei cani.
Il mio cane è un problema - prima analisi del rapporto cane-proprietario.
Il mio cane è un problema - programmazione di un percorso individuale per il cane e per il proprietario con esempi pratici.
Il mio cane è un problema - definizione degli obiettivi con esempi pratici.
Clara Gregori
Il fiuto nel cane; Le attività di ricerca olfattiva; Applicazione delle esperienze di ricerca olfattiva per il benessere del cane.
L’inserimento del cucciolo in famiglia; Pianificare un percorso per il cucciolo.
L’adozione di un cane adulto; Pianificare un percorso per il cane adulto (adottato adulto o che inizia un percorso da adulto).
L’arricchimento ambientale.
Il ruolo dell’educatore in canile.
Le attività olfattive in un percorso di aiuto.
Il recupero comportamentale in canile.
Dr.ssa Laura Azor
Etologia. Una visione biologica del cane comportamento del cane domestico.
Dr. Giacomo Massa
Mente e comportamento. Un viaggio tra pensiero, azione e comportamento. Motivazione e comportamento.
Dr.ssa Sara Ardissone
Nutrizione microbiota e psiche. Dolore e comportamento. Accompagnamento alla visita veterinaria.
Stress, patologie organiche e comportamento: breve introduzione alla PNEI.
Problema comportamentale o comportamento sgradito? Come il contesto di vita può influire sul cane.
CALENDARIO 2025 in sintesi
Dal 29 Settembre 2025 accesso per i soli iscritti ai video delle lezioni teoriche su Academy
disponibili per tutta la durata del Corso su www.alexacapraacademy.com
martedi 21 Ottobre 2025 - Alexa Meeting D/R TEORIA orario 20:00 - 21:00 circa
24-25-26 Ottobre 2025 PRATICA Alexa Capra
martedi 18 Novembre 2025 - Barbara Meeting D/R TEORIA orario 20:00 - 21:00 circa
21-22-23 Novembre 2025 PRATICA Barbara Moletta
martedi 16 Dicembre 2025 - Clara Gregori Meeting D/R TEORIA orario 20:00 - 21:00 circa
19-20-21 Dicembre 2025 PRATICA Clara Gregori, Barbara Moletta
9-10-11 Gennaio 2026 PRATICA Alexa Capra
LA PRATICA E I MEETING
Tutte le date del Corso in presenza: al campo e online.
MEETING online con Alexa Capra
martedi 21 Ottobre 2025 - D/R TEORIA orario 20:00 - 21:00 circa
PRIMO INCONTRO 24-25-26 Ottobre 2025
VENERDI’
Venerdì mattina:
Esercitazione pratica: cane al guinzaglio
Venerdì pomeriggio:
Lezione pratica: la gestione del cane al guinzaglio - Camminata Consapevole
Esercitazione pratica: gestione del cane al guinzaglio (camminare verso un gruppo di persone, comunicazione efficace, DAC)
Docente: Alexa Capra
SABATO
Sabato mattina:
Esercitazione pratica: il gioco con giocattoli
Sabato pomeriggio: gestione al guinzaglio/gioco in cittò
Docente: Alexa Capra
DOMENICA
Domenica mattina:
Esercitazione pratica: interazione cane-cane e gruppo familiare/gruppo familiare
Domenica pomeriggio:
Esercitazione pratica: interazione cane-cane e gruppo familiare/gruppo familiare
Esercitazione pratica: differenza tra osservazione, analisi e interpretazione.
Docente: Alexa Capra
MEETING online con Barbara Moletta
Martedi 18 Novembre 2025 - D/R TEORIA orario 20:00 - 21:00 circa
SECONDO INCONTRO 21-22-23 Novembre 2025
VENERDI’
Venerdì mattina:
Esercitazione pratica: il cibo come informazione, motivazione e nella gestione dello stress
Venerdì pomeriggio:
Esercitazione pratica: cosa insegnare, come insegnarlo
Docente: Barbara Moletta
SABATO
Sabato mattina:
Esercitazione pratica: l’apprendimento dalla prospettiva del cane
Sabato pomeriggio:
Esercitazione pratica: l’apprendimento dalla prospettiva del cane
Docente: Barbara Moletta
DOMENICA
Domenica mattina:
Esercitazione pratica: esercizi per sviluppare competenze
Domenica pomeriggio:
Esercitazione pratica: esercizi per sviluppare competenze
Docente: Barbara Moletta
MEETING online con Clara Gregori
martedi 16 Dicembre 2025 - D/R TEORIA orario 20:00 - 21:00 circa
TERZO INCONTRO 19-20-21 Dicembre 2025
VENERDI
Venerdi mattina:
Esercitazione pratica: ricerca olfattiva
Docente: Clara Gregori
Venerdi pomeriggio:
Esercitazione pratica: ricerca olfattiva
Docente: Clara Gregori
SABATO
Sabato mattina
Esercitazione pratica: ricerca olfattiva
Docente: Clara Gregori
Sabato pomeriggio:
Lezione pratica: i segnali; apprendimento di abilità composte (catene e sequenze);
Sabato pomeriggio:
Esercitazione pratica: catene e sequenze
Docente: Barbara Moletta
DOMENICA
Domenica mattina:
Lezione pratica: perché la vita reale non è una gabbia di Skinner; programmazione delle sessioni di apprendimento
Esercitazione pratica: esercizi per l’esame
Domenica pomeriggio:
Esercitazione pratica: esercizi per l’esame
Docente: Barbara Moletta
QUARTO INCONTRO 9-10-11 Gennaio 2026
VENERDI
Venerdì mattina:
Lezione pratica: Un problema: quale analisi, quale percorso? Esperienza di un incontro educatore-allievi
Venerdì pomeriggio:
Esercitazione pratica: Un problema: quale analisi, quale percorso? Esperienza di un incontro educatore-allievi
Docente: Alexa Capra
Docente: Alexa Capra
SABATO
Sabato mattina:
Lezione pratica: la ricerca scientifica applicata alla formazione e la professione
Esercitazione pratica: raccolta dati
Sabato pomeriggio:
Esercitazione pratica: analisi dei dati
Docente: Alexa Capra
DOMENICA
Le basi della relazione sociale (comunicazione sociale, finestra di tolleranza, strategie di coping, finestra di connessione, autoregolazione e coregolazione emotiva, senso di sicurezza)
La Teoria Polivagale dalla teoria alla pratica
Docente: Alexa Capra
TERMINE DEL CORSO
L'iscrizione al corso si considererà avvenuta solo dopo la ricezione del contratto firmato, che vi verrà inviato in forma elettronica via email.
NOTA BENE:
"Il corso prevede la partecipazione alle lezioni pratiche con il proprio cane, salvo indicazioni del docente (es. divisione in gruppi nei giorni del corso). E' possibile partecipare con un cane in affido solo se il cane dimostra di sentirsi al sicuro e affidarsi al corsista. E' vietato l'utilizzo di collari a strangolo, retriever senza blocco, collari a punte e elettrici. Non è consentito l'uso di punizioni o atteggiamenti intimidatori e repressivi."
Sei interessato a partecipare al CORSO SCOPRI COME PENSANO I CANI manda la tua richiesta alla nostra email gtlaghi@gmail.com