Alexa Capra è Istruttore Enci, Csen

Nel 2000 fonda con Daniele Robotti l’Associazione Culturale Gentle Team.
E’ presidente dell’ASD Gentle Team, associazione che riunisce Etologi, ricercatori, istruttori cinofili, educatori cinofili, conduttori e proprietari.

E’ docente al master universitario per Istruttori Cinofili della Facoltà di Veterinaria di Pisa.  
E’ docente di Etologia al corso di formazione di Unità Cinofile Antidroga della Polizia Penitenziaria.

Ha svolto docenze presso il corso di laurea specialistico in Evoluzione del Comportamento degli Animali e dell’Uomo del Corso di Laurea in Biologia di Torino; il corso in Benessere Animale del Corso di Laurea in Biologia di Firenze (2008, seminario su “Test di valutazione del comportamento, etogramma e scale di valutazione”); il Corso di Laurea in Biologia di Parma, seminario (2008, seminario per i dottorandi su “Test di valutazione del comportamento, etogramma e valutazione dell’aggressività del cane”); la Facoltà di Veterinaria di Milano e di Torino.

E’ docente al master per Istruttori Cinofili della CSC a Padova.
E’ docente a diversi corsi Enci (H.A. di Mondioring, Corso Istruttori)
Nel 2013 presenta un poster al quarto Canine Science Forum, Lincoln, titolo “Fake hands, true bites”.
Nel 2010 presenta una comunicazione orale al secondo Canine Science Forum, Vienna 23 luglio, titolo “Flight, Foe, Fight! Aggressive interaction between dogs” (co-autori Prof. Paola Valsecchi, Dr. Shanis Barnard)
Nel 2008 presenta una comunicazione orale al primo Canine Science Forum, Budapest, titolo “The Ex-fighters project” (co-autori Prof. Albertini, Dr. Laura Marazzini)
E’ relatore alla conferenza Learning About Dogs (2007, Birmingham , GB), con due comunicazioni: “The Ex-fighters Project”, “Posturing Behaviour Indicator”
E’ relatore al congresso “Pensare da Cani: studi recenti sul cane e il suo rapporto con l'uomo” con il patrocinio dell'Ufficio dei Diritti degli Animali della Provincia (14 giugno, Casa della Cultura, Milano)

E’ componente della commissione tecnica dell’Aieci, Associazione Italiana Educatori Cinofili.
Dal 2004 al 2010 è responsabile del progetto “Ex-combattenti” dell’Enpa, progetto che consiste nella valutazione, la riabilitazione e l’adozione in famiglia di pit bull sottratti al mondo dei combattimenti clandestini, e in un progetto di ricerca scientifico condotto in collaborazione con l’Università di Torino (Corso di Laurea in Biologia, professoressa Cristina Lorenzi). E’ relatore esterno in sei tesi sperimentali svolte nell’ambito del progetto “Ex-combattenti”.

E’ relatore in seminari organizzati da associazioni cinofile (Enci, SAS, Aiad, Border Collie Club, Club Italiano del Terranova), da centri cinofli italiani ed esteri (Svizzera, Gran Bretagna, Polonia), dall’ANPAS, dall’ENPA.

E’ la prima italiana a ottenere il Cap3 (Competency Assessment Program), attestato internazionale che certifica la competenza dei clicker trainer (maggio 2004), con la qualifica di eccellente, rilasciato da Kay Laurence.

E’ autore dei libri:
“Guida pratica all’educazione gentile del cane”
“La comunicazione del cane”
“Compagni di viaggio”
“Il mio labrador”
“Il mio Rottweiler”
“Cani fantasia, cani fantastici” (Calderini)
“Guida al comportamento del cane”
“Guida al comportamento del gatto”
“Guida al comportamento del cavallo”
“Guida compact gatti”, (DeAgostini)
“Cambia la tua mente” (Skilladin, 2015)

E’ autore delle opere edite da Skilladin:
“Un guinzaglio per due”
“L’Obedience”
“Il gioco”
“Le Classi di Socializzazione”
Etogramma del cane: “Comportamenti agonistici”, “Comportamenti impositivi”, “Comportamenti di stress, fuga e de-escalation”.

E’ autore di numerosi articoli per riviste italiane ed estere (Argos, Quattrozampe, Dog’s Today, Vos Chiens), collabora in qualità di esperto del comportamento a programmi della Radio Svizzera Italiana.
Ha preparato e condotto i propri cani in prove di Agility, Ring Francese1, Mondioring2, IPO3, Obedience classe 3. E’ commissario di ring di Obedience.
Dal 1993 si occupa di educazione e istruzione cinofila, dedicandosi alle attività sportive (Agility, Mondioring, IPO, Obedience, Freestyle, Treibball), i corsi per proprietari di cani, la valutazione dei cani di famiglia e di canile, le classi di comunicazione e socializzazione, il recupero comportamentale dei cani di famiglia e di canile, il clicker training, la formazione professionale, la divulgazione.

SCARICA IL C.V. COMPLETO con tutta l'attività professionale CV_alexa3.pdf